La lunga esperienza nel settore delle prove e misure in sito acquisita dai professionisti di Gea Engineering garantisce la massima operatività in cantiere e affidabilità dei dati acquisiti. L’esecuzione ed elaborazione delle misure rispetta le specifiche norme codificate e richieste da Enti Pubblici e Privati.
Per la caratterizzazione geotecnica e geomeccanica di terreni e ammassi rocciosi la Società dispone di attrezzature per prove pressiometriche in foro e strumentazione portatile per prove point load. Inoltre realizza prove penetrometriche dinamiche, statiche e con piezocono. Per determinare i parametri di deformabilità e valutare i cedimenti del terreno esegue prove di carico su piastra e su palo.
Prove con martinetto piatto singolo e doppio sono realizzate allo scopo di definire gli stati tensionali e le caratteristiche meccaniche di strutture e materiali quali rivestimenti in calcestruzzo di gallerie, murature di varia natura e roccia.
Per la valutazione non distruttiva dell’integrità e continuità di pali di fondazione Gea Engineering utilizza le metodologie ecometrica (Pile Integrità Test), cross-hole sonico e carotaggio sonico.
La Società esegue ispezioni in pozzi, piezometri, tubi inclinometrici e fori di sondaggio con telecamera da foro.
La strumentazione GPS di precisione consente il posizionamento di tutte le tipologie di indagine geotecniche, geofisiche e ambientali, oltre all’esecuzione di rilievi topografici.