In campo ambientale sono realizzati piani di caratterizzazione, gestione di campagne di indagine e pratiche per la gestione delle Terre e Rocce da Scavo.
Gea Engineering offre elevata professionalità nell'installazione e gestione di inclinometri fissi e removibili, estensimetri multibase, celle di carico e fessurimetri per il monitoraggio di corpi di frana, cave, discariche, edifici ed opere infrastrutturali quali ponti, gallerie e dighe sia in costruzione che in esercizio.
Per la caratterizzazione e definizione dei corpi acquiferi e per il monitoraggio delle oscillazioni dei livelli di falda la Società dispone di freatimetri e trasduttori di pressione piezoelettrici (divers) e di software specifici per l'elaborazione dei dati idrogeologici. Inoltre è in grado allestire ed eseguire prove di portata e di permeabilità (Lefranc e Lugeon) in pozzi, fori di sondaggio e in trincee.
Nel settore ambientale Gea Engineering garantisce assistenza nelle fasi di indagine, campionamento e monitoraggio di acque e terreni. disponendo di attrezzature di misura utilizzate per analisi chimico fisiche di campo e per il campionamento di terreno e di acqua di falda.