Gea Engineering adotta le più valide metodologie geofisiche per la determinazione delle caratteristiche geologiche, idrogeologiche e strutturali, utilizzando strumentazione e software costantemente aggiornati.
Le principali metodologie applicate sono: sismica a riflessione e a rifrazione in onde P ed S, con elaborazione sia di tipo GRM che tomografica; indagini crosshole, anche tomografici, e downhole per la definizione dei parametri geotecnici dinamici e delle velocità delle onde P ed S; sismica MASW, HVSR, ESAC e microtremori per la determinazione delle Vs equivalenti come da attuale normativa.
Per la determinazione delle proprietà geoelettriche di terreni, rocce e strutture sepolte di varia origine, la definizione di corpi acquiferi e la misura della polarizzazione indotta, viene utilizzato un georesistivimetro multicanale. I software consentono elaborazioni tomografiche 2D e 3D e l'elaborazione di Sondaggi Elettrici Verticali e Orizzontali.
Gea Engineering esegue rilievi georadar con strumentazione dotata di antenne multifrequenza per rilievi e mappature di sottoservizi, manufatti e anomalie del sottosuolo.